Cose di cui le donne hanno bisogno per una vita sessuale felice e sana

I benefici del sesso vanno oltre la camera da letto. Gli studi hanno dimostrato che fare sesso può migliorare la salute del cuore e persino aumentare l'immunità. In più, le regolari scopate con il vostro partner creano un legame intimo che è cruciale per una relazione sana.

Ma se non siete sempre dell'umore giusto per fare sesso, non siete soli. Molte donne hanno impulsi sessuali fluttuanti, che possono derivare da problemi più grandi, dice Ian Kerner, PhD, uno psicoterapeuta e terapista sessuale a New York City. "Per certi versi, il desiderio sessuale è un barometro della vostra salute generale", spiega. "Se qualcuno ha una libido bassa, spesso può essere un'indicazione che qualcosa di diverso sta accadendo emotivamente o fisicamente".

Quindi, come si fa a superare le barriere della camera da letto e a creare più calore tra le lenzuola?

 

1. Per sapere cosa ti piace e cosa non ti piace in camera da letto

La prima cosa di cui hai bisogno per divertirti a letto è sapere cosa ti piace, dice il Dr. Kerner. "Sapere cosa ti fa sentire bene, cosa ti eccita, cosa ti spegne, la stimolazione di cui hai bisogno per muoverti nel processo di eccitazione, le posizioni che ti piacciono, e un partner che ti conosca, è utile", spiega. È anche importante essere in grado di comunicare questi desideri al proprio partner, aggiunge. "Se ti senti a disagio a condividere, inquadra quello che vuoi sotto forma di fantasia", suggerisce Kerner. Per esempio, potresti dire al tuo partner che hai fatto un sogno ad occhi aperti su come voi due pomiciavate come due adolescenti. "Provate a usare un linguaggio eccitante e stimolante", dice. "Fare così vi aiuterà a raggiungere il tipo di sesso che vorreste fare". La masturbazione può anche aiutare le donne a imparare ciò che piace loro a letto e a sentirsi sessualmente più forti.

 

2. La capacità di concentrarsi sul momento

Con i nostri stili di vita ad alto stress, è normale distrarsi, anche quando preferiamo concentrarci sul romanticismo. Ma soprattutto per le donne, è importante concentrarsi sul momento. "Stai in un luogo rilassato dove il tuo cervello si disattivi davvero, in modo da poter sperimentare la piena eccitazione e l'orgasmo", spiega Kerner. Uno studio pubblicato nel settembre 2017 sul Journal of Sexual Research ha scoperto che le donne hanno riportato miglioramenti significativi nel desiderio sessuale, nella funzione sessuale complessiva e una riduzione del disagio legato al sesso dopo un programma di otto sessioni di attenzione. Un altro studio, pubblicato nel 2018 sul Journal of Sex and Marital Therapy, ha rilevato che le donne che hanno meditato hanno ottenuto un punteggio più alto nella misurazione delle funzioni sessuali e del desiderio. Se vi trovate ancora a pensare di più alla vostra lista di cose da fare e meno a quello che succede in camera da letto, fantasticare può aiutarvi a concentrarvi. "Penso che la fantasia sia un modo davvero potente per spegnere il tuo cervello ansioso", dice Kerner. "Parlando con pazienti donne nel corso degli anni, molte fantasticano durante il sesso in modo naturale o cosciente proprio per questo motivo, per entrare in uno stato di eccitazione più profondo".

 

3. Immagine corporea positiva e fiducia in se stessi a livello sessuale

Se una donna non si sente bene con il suo corpo, può essere più difficile per lei godersi il sesso. Uno studio pubblicato sul Journal of Sexual Medicine ha scoperto che l'immagine del corpo, che comprende la preoccupazione per il peso, la condizione fisica, l'attrattiva sessuale e i pensieri sul corpo durante l'attività sessuale, predice la soddisfazione sessuale nelle donne. I risultati suggeriscono che le donne che provano una bassa soddisfazione sessuale possono trarre beneficio da trattamenti che mirano a questi aspetti specifici dell'immagine corporea. In ogni caso, è importante rendersi conto che il proprio partner non si concentra su qualche chilo in più o sulle smagliature o sulla cicatrice del taglio cesareo quando si è a letto insieme. "Non è necessario avere un corpo perfetto per potersi godere la propria sessualità", dice Kerner. E il tuo partner probabilmente pensa che tu sia perfetta così come sei.